Guida di orientamento agli incentivi per le imprese – NOV 23

Guida di orientamento agli incentivi per le imprese – NOV 23

Buongiorno 

pensando di fare cosa gradita e utile, inoltro la guida e il link all’uscita del numero 02 anno XVI della “Guida di orientamento agli incentivi per le imprese” (aggiornamento 15/11/2023) redatta da Regione Toscana periodicamente, per offrire un quadro generale di informazioni, sulle agevolazioni a cui possono accedere imprese (grandi, piccole, medie e micro), cooperative e ad altri soggetti, incentivi e agevolazioni per imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole.

Ogni incentivo e agevolazione è descritto con una scheda informativa e per ognuno ci sono i riferimenti normativi, approfondimenti e atti amministrativi con link ai vari siti delle istituzioni titolari degli incentivi o agevolazioni.

Vengono monitorati e raccolti tutti i tipi di opportunità per imprese, liberi professionisti e comuni emessi, oltre che dalla Regione, anche da Ministeri, Invitalia, Inps, Comuni stessi o altri soggetti. Opportunità per il sostegno all’impresa per tutti i campi di attività: dall’innovazione all’ambiente, dalla cultura all’agricoltura, per aiutare la competitività e la crescita del tessuto produttivo toscano. 84 pagine di schede, link, tabelle e riferimenti facilmente consultabili, insomma un modo per districarsi tra le tante occasioni messe a disposizione e non lasciarsele scappare, uno strumento da diffondere e far conoscere.

https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23828473/Guida_incentivi_novembre_2023.pdf/01b36675-02f4-57cd-8271-db57720f82dc?t=1700063999841

Uno strumento utile, quindi, per orientarsi in base alle proprie esigenze e poter cogliere le svariate opportunità offerte a supporto del nostro tessuto produttivo.

Informo inoltre che è online il nuovo avviso che abbiamo finanziato come Regione Toscana con fondi FSE+ 2021-2027 per la concessione di contributi a datori di lavoro privati che assumono principalmente con contratti a tempo indeterminato

L’obiettivo è quello di sostenere l’occupazione dei soggetti con maggiori difficoltà di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

L’ammontare dell’incentivo varia a seconda della tipologia contrattuale e dei soggetti beneficiari, fino ad un massimo di 10.600 euro. La principale novità di questo avviso è costituita dal fatto che, tranne alcune e giustificate casistiche, ad essere incentivate sono le assunzioni con contratti a tempo indeterminato.

Con questa misura, rispetto alla quale nei prossimi tre anni investiamo oltre 12 milioni e 600 mila euro, ribadiamo il nostro obiettivo di una Toscana che mette al centro il lavoro come diritto da garantire a tutte e tutti, incentivando la buona occupazione.

Per la prima volta ad essere incentivati sono quasi esclusivamente i contratti a tempo indeterminatonoi intendiamo sostenere chi assume a tempo indeterminato o trasforma contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

Solo in alcuni casi, quando si tratta appunto di soggetti più fragili o difficilmente occupabili per età, allora incentiviamo anche le assunzioni a tempo determinato, purché si tratti di almeno 12 mesi. Non ci basta dire che vogliamo sostenere l’occupazione: in Toscana vogliamo sostenere e creare buona occupazione stabile, sicura e di qualità.

Abbiamo inoltre voluto inserire un riferimento esplicito al fatto che i contratti debbano essere quelli sottoscritti dalle parti sociali comparativamente più rappresentative, perché crediamo che sia necessario, anche su questo fronte, mandare un messaggio chiaro di contrasto ai contratti pirata.

Destinatarie e destinatari della misura sono giovani disoccupate e disoccupati under 30, disoccupate e disoccupati over 30 licenziati dal primo gennaio 2021, donne disoccupate over 30 e donne disoccupate con figli/e minori di 12 anni.

Solo nel caso in cui si tratti di persone disoccupate over 55, over 30 svantaggiate, oppure persone con disabilità sarà incentivata anche l’assunzione con un contratto a tempo determinato purché della durata di almeno 12 mesi.

Maggiori info a: https://www.toscana-notizie.it/-/oltre-12-milioni-e-mezzo-di-euro-per-il-lavoro-stabile-nei-prossimi-tre-anni

Io e la mia segreteria siamo a disposizione per ogni chiarimento o necessità che dovesse sorgere e per incontri informativi con i vari assessorati e/o dirigenti.

Un caro saluto

Ilaria