Bando Internazionalizzazione 2023

Bando Internazionalizzazione 2023

Credendo di fare cosa gradita, prima della pausa estiva e delle vacanze mi preme segnalarvi queste opportunità per le imprese della Toscana che hanno voglia di crescere ed investire sull’internazionalizzazione.

Dal 20 luglio, e fino al 10 agosto, è aperto il Bando da 30 milioni dedicato sia alle realtà già presenti sui mercati esteri, sia a quelle fino ad oggi poco votate all’export.

Un’importante misura per supportare la crescita internazionale delle nostre aziende, dal momento che le esportazioni rappresentano per il nostro sistema economico il 44% del Pil regionale. Informazioni e bando sono disponibili qui 

Per le realtà produttive e le piccole attività delle aree interne della regione la Giunta regionale ha  deciso di riaprire la possibilità di firmare nuovi patti di comunità rimettendo a disposizione le risorse residue del Bando “custodi della montagna”, 600mila euro in tutto, per le annualità da 2023 al 2025 (200mila euro l’anno).

L’obiettivo della legge, che ha riscosso un buon successo con oltre 400 domande presentate e quasi 350 ammesse a contributo, è quello di supportare le aree interne rivitalizzando l’economia ed il territorio attraverso progetti di collaborazione tra imprese ed enti pubblici .

Come sempre sia io che la mia segreteria siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Nell’attesa di farlo di persona, invio i miei più cari saluti.